We were soldiers (2002)

We were soldiers (2002)

We were soldiers (2002) Trama

Il comandante del Primo Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria, 1ª Divisione Cavalleria (Aeromobile) Hal G. Moore è un ufficiale di lunga esperienza militare che, con le sue truppe, si accinge a combattere per la prima volta in Vietnam. Il film illustra (come in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick) dapprima l’addestramento dei soldati e poi il trasferimento sul teatro degli scontri, in particolare nella valle del fiume in secca Ia Drang. Prima di partire per il Vietnam Moore fa un discorso al suo battaglione: « Non vi posso garantire che vi riporterò tutti vivi a casa, ma giuro solennemente davanti a voi e a Dio onnipotente che al momento di combattere io sarò il primo a scendere sul campo di battaglia e sarò l’ultimo ad abbandonarlo. E non mi lascerò nessuno di voi alle spalle. Vivi o morti vi giuro, ritorneremo tutti insieme a casa. E che Dio mi aiuti. »
Durante l’ultima notte trascorsa a Fort Benning, dove gli ufficiali si sono trasferiti con le proprie famiglie prima della partenza, viene celebrata una festa a cui partecipano i vertici militari. In quel frangente, Moore scopre da un suo superiore che la sua unità è stata rinominata 1º Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria: lo stesso del Generale Custer, che era stato massacrato a Little Big Horn. Inoltre, siccome il presidente Lyndon B. Johnson non aveva dichiarato lo stato d’emergenza nazionale, il battaglione di Moore sarebbe stato ridotto dei suoi soldati più anziani e meglio addestrati, circa il 25% del suo organico. L’azione passa dunque alla battaglia e mostra con cura l’organizzazione delle forze vietnamite e il loro capo che, dall’interno un bunker sotterraneo, dà gli ordini e coordina i movimenti della sua divisione, circa 4000 uomini. La fine delle ostilità, durate tre giorni, sembrerebbe suggerire che gli Stati Uniti abbiano vinto la battaglia; in realtà non fu così, poiché nessuna delle due parti raggiunse pienamente il proprio obiettivo e gli scontri si conclusero sostanzialmente con una situazione di stallo. Le inquadrature enfatizzano notevolmente la scena finale della battaglia, dove Moore – come aveva promesso – oltre ad essere stato il primo a scendere dall’elicottero prima della battaglia è l’ultimo che stacca i piedi da terra, una volta assicuratosi che tutti i suoi soldati, vivi o morti, siano sugli elicotteri per tornare a casa.

We were soldiers (2002) Cast

Barry Pepper,Bellamy Young,Ben Allison,Blake Heron,Brendan Ford,Brian Carpenter,Brian Tee,Chris Klein,Clark Gregg,Dan Beene,Daniel Roebuck,Danny Le Boyer,Desmond Harrington,Devon Werkheiser,Dylan Walsh,Đơn Dương,Erik MacArthur,Forry Smith,George Cheung,Greg Kinnear,Jim Grimshaw,Johnny Trí Nguyễn,Jon Hamm,Jonathan Parks Jordan,Joseph Hieu,Josh Daugherty,Jsu Garcia,Justin Gordon,Keith Szarabajka,Keri Russell,Luke Benward,Madeleine Stowe,Marc Blucas,Mark McCracken,Matt Mangum,Mel Gibson,Michael Tomlinson,Mike White,Patrick St. Esprit,Randy Oglesby,Robert Bagnell,Ryan Hurst,Sam Elliott,Shannon M. Hart,Shepard Koster,Simbi Khali,Sloane Momsen,Stephen Zapotoczny,Steven Nelson,Taylor Momsen,Tim Abell,Vien Hong,Vincent Angell,Will Klipstine

  • Durata: 138 min
  • Anno: 2002
  • IMDB: 7.1/10 103,460 votes
  • Paese: USA, Germany
  • Direttore: Randall Wallace

Guarda Ora


Scarica: filesize


Scarica: HD Scarica We were soldiers (2002)